Criminologia - Psicologia investigativa - Psicopedagogia forense

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

Attività accademica

Dall’A.A.2013-14 ad oggi. Coordinatore didattico del Corso di Laurea triennale in Psicologia dell'educazione, presso il Dipartimento di Psicologia, dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

 

Dall’A.A.2013-14 ad oggi. Docenza al Corso di Alta Formazione Adolescenti difficili: prevenzione, cura e tutela presso Ca’ Foscari Challenge School – Fondazione Università Ca’ Foscari.

 

Dall’A.A.2012-13 ad oggi. Professore di Test neuropsicologici (SSD: M-PSI/02) nel Corso di Laurea triennale in Psicologia dell'educazione, presso il Dipartimento di Psicologia, dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

 

Dall’A.A.2011-12 ad oggi. Professore di Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche - Test 1 (SSD: M-PSI/08) nel Corso di Laurea triennale in Psicologia dell'educazione, presso il Dipartimento di Psicologia, dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

 

Dall’A.A.2011-12 ad oggi. Professore di Psicologia della testimonianza infantile (SSD: M-PSI/01) nel Corso di Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità, presso il Dipartimento di Psicologia, dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).


Dall’A.A.2008-09 ad oggi. Coordinatore e docente del master universitario interdisciplinare di I livello in Criminologia, Psicologia investigativa e Psicopedagogia forense, presso il Dipartimento di Psicologia, dell'Istituto Universitario Salesiano Venezia (IUSVE).

 

A.A.2008-09 – A.A.2009/10. Tutor e docente del master universitario di II livello in La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e pedofilia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

 

A.A.2005/06. Cultore di materia del corso di Psicologia e Pedagogia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Parma. 

Pubblicazioni

Benatti, F., Elaborazione e requisiti delle prove psicodiagnostiche – Test 1, Padova, Libreria universitaria Edizioni, 2014.

 

Benatti, F., Il mito della minorità, IUSVEducation Rivista Interdisciplinare di Scienze dell’educazione, n. 2, pp. 174-195, 2013.

 

Benatti, F., La suggestionabilità (paragrafi dal 4.1. al 4.5), in Codognotto, S., Magro, T., La testimonianza del minore, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna (RN), 2012.

 

Rossi, L., Benatti, F., Oppo, A., Pesce, S., Avato, F.M., Suggestionabilità interrogativa: Proprietà psicometriche della versione italiana del Bonn Test of Statement Suggestibility (BTSS), Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, vol. 78, n. 3, pp. 684-696, 2011.

 

Benatti, F., Suggestionabilità: ricerche e applicazioni nel settore forense (Vol. 2, Cap. 1), in Rossi, L., Trattato di psicologia del maltrattamento e dell’abuso, Napoli, ScriptaWeb, 2009.

 

Riggio, L., Iani, C., Gherri, E., Benatti, F., Rubichi, S., Nicoletti, R., The role of attention in the occurrence of the affordance effect, Acta Psychologica, n. 127, pp. 449-458, 2008.

Istruzione e formazione

2014. Master universitario di II livello in Sessuologia clinica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pisa.

 

2010. Dottorato di ricerca triennale in Psicobiologia dell’Uomo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Titolo della tesi: Suggestionabilità: ricerche e applicazioni nel settore forense. Studio pilota sul Bonn Test of Statement Suggestibility.

2008. Workshop Hare Psychopathy Checklist-Revised (PCL-R) presso il Raggruppamento Carabinieri Indagini Scientifiche (RaCIS) di Roma.

 

2007. Master universitario di II livello in Psicopatologia e neuropsicologia forense presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. Titolo della tesi: Dichiarazioni a reticolo: aspetti teorici e proposta di una nuova tipologia di reticolo (tridimensionale) sulla base di un caso italiano.

2007. Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Parma.

 

2005. Laurea quinquennale in Psicologia (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Parma. Titolo della tesi: Affordances nella comparsa e nella scomparsa di un oggetto. Votazione: 110 e lode (in corso).

Curriculum Vitae et Studiorum